29 January 2011

A "CULT TV" SI PARLA DEL CACT! Domenica 30 gennaio ore 22 Guardaci sul canale "LA 1" della RSI


Sorry English text not available

Video-intervista al direttore del CACT Mario Casanova e al coordinatore degli eventi collaterali Pier Giorgio De Pinto.

Puoi anche rivedere il video in archivio da lunedì 31 gennaio 2011 a questo indirizzo:
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Cult-TV/2011/01/24/cult-30-gen.html?selectedVideo=3#Video








Stefano Faravelli, Wafaa Bilal e la videoarte

LA 1 /  Cultura /  Cult TV / 
LA 1 - Domenica 30 gennaio ore 22 -RSI 

A Cult Tv questa settimana si parla di un grande viaggiatore e dei suoi diari di viaggio, dell’esposizione Time is love e infine dell’artista di origini irachene Wafaa Bilal.

Pittore, filosofo, scenografo, creatore di marionette, illustratore, peintre-savant. Si fa fatica a rinchiudere in una sola, povera definizione un artista come Stefano Faravelli, cinquantenne torinese, grande e illuminato viaggiatore che riporta dai mille angoli del mondo diari di viaggio scritti e dipinti su piccoli taccuini che, srotolandosi, diventano racconti illustrati magici e misteriosi. Filmato al lavoro e intervistato nel suo atelier torinese, Faravelli si rivela poeta e sognatore raffinatissimo e ironico; il suo è un mondo popolato di immagini, fiabe e fantasmi che incanta e seduce, e che ci consegna a un mondo migliore.

Il tempo è amore, altro che denaro! Time is love è un’esposizione-evento che si svolge annualmente in diverse città del mondo. Le opere sono video, provengono dalle più svariate nazioni ed esplorano il concetto immortale dell’amore. L’inventore e curatore di questa rassegna è un giovane videoartista, originario del Togo, che vive tra Londra e Parigi: Kisito Assangni. Quest’anno il suo evento, con video che provengono da tutto il pianeta, fa tappa al Cact, Centro Arte Contemporanea Ticino, di Bellinzona. A far gli onori di casa il direttore Mario Casanova. Per Cult Tv un’occasione per conoscere lui, la sua struttura e, naturalmente, Kisito Assangni e le nuove tendenze dell’arte in video nel mondo. 

Wafaa Bilal è l’unico uomo al mondo con telecamera incorporata. L’artista di origini irachene fuggito in America, si investe anima e corpo in performances spettacolari. Come in “Spara a un iracheno”, in cui gli utenti di internet potevano improvvisarsi cecchini e sparare munizioni colorate sull’indifeso Bilal. O come in “The third eye” - Il terzo occhio oppure Il terzo io – in inglese la pronuncia è uguale - in cui una telecamera impiantata nel cranio di Bilal diffonde immagini colte alle sue spalle e senza la mediazione dell’artista.

28 January 2011

CACTYOU! Fanzine #1 * THE PRECIOUS GIFTS! I PREZIOSI REGALI*

È uscito il primo numero della CACTyou! fanzine, interamente dedicata e realizzata da Aglaia Hritz.

Vedova Nera è ’il progetto speciale incluso nella fanzine CACTyou! #1, febbraio 2011.
L’opera è stata prodotta in 70 esemplari numerati ed è costituita da una linoleografia, ovvero una stampa su stoffa ‘Satinette’ realizzata con colore ad olio da una incisione originale di Aglaia Haritz su linoleum.  La stampa è stata realizzata a Ginevra presso la storica Association GE Grave, Atelier Genevois de Gravure.
 



Ogni copia ha caratteristiche proprie che la rendono pezzo unico.
La presente opera è stata pensata da Haritz come un’installazione a parete da abbinare alla fanzine: basta, infatti, sfilare da questo nuovo prodotto editoriale artistico il contenuto cartaceo cucito ed appenderlo accanto all’opera su stoffa.

La fanzine contiene anche un CD musicale.
Il brano contenuto "Morire per delle idee" è interpretato da Moira Albertalli. Il testo tradotto in italiano da Fabrizio De André è tratto dall'originale in francese "Mourir pour des idées" di Georges Brassens.




Per chi lo volesse l’arista Aglaia Haritz potrà essere contatta per personalizzare la linoleografia, cucendola di persona e rendendola un pezzo ancor più esemplare. Il costo è di CHF 100.- (€ 80.-).

E’ possibile contattare direttamente Aglaia Haritz all’indirizzo e-mail aglaiali@hotmail.com

Buona visione e buon ascolto a tutti.


The first issue of CACTyou! fanzine, completely dedicated and hand made by Aglaia Haritz has been released.

Vedova Nera (Black Widow) is the special project inserted within the fanzine CACTyou! #1, February 2011.
The art work has been produced in 70 numbered copies and is a linocut on fabric ‘Satinette’ made with oil colour from an original engraving by Aglaia Haritz. The print was made in Geneva at the historical Association GE Grave, Atelier Genevois de Gravure.
The different characteristics of each copy make them all unique.
This work has been conceived by Mrs Haritz as a wall installation to combine with the fanzine, as long as you hang the unfolded paper pages of the fanzine next to the work on fabric.
The fanzine also contains a music CD.


The song "Morire per delle idee" (Die for ideas) is played by Moira Albertalli. The text translated into Italian by Fabrizio De André was taken from the original  "Mourir pour des idées" by Georges Brassens.

The artist Aglaia Haritz can be contacted, if you wish her to customize your linocut. She’ll sew it for you as a unique piece. The cost amounts to CHF 100.-/€ 80.-

Feel free to contact her directly at aglaiali@hotmail.com

Enjoy your fanzine!

CACTyou! fanzine #1 by Aglaia Haritz is now released!!! ITA/EN























































As previously announced, at the beginning of February the CACTyou! Fanzine #1 made by Aglaia Haritz will be finally released. For this number the Swiss artist got inspiration from the true story of Dzhennet Abdurakhmanova, 17 y.o., suicide bomber in 2009 in the Moscow underground. Because of her assault 40 people died and 90 had been injured.
Dzhennet Abdurakhmanova was widow of a young Islamic terrorist. Aglaia Haritz recalls chronologically the story of this “black widow” until the underground attack. She does it, following her artistic style, by sewing fabrics and newspaper’s articles.
As usual the Fanzine contains a numbered special edition.
To order it (free for CACT members) go to http://www.cacticino.net/eng/publications/index or send an e-mail to info@cacticino.net

Come annunciato precedentemente è in uscita per inizio febbraio la CACTyou! Fanzine #1 realizzata da Aglaia Haritz. Per questo numero l’artista svizzera si è ispirata a Dzhennet Abdurakhmanova, 17 anni, kamikaze suicida, immolatasi nel 2009 nel metro di Mosca e facendo morti e feriti.
Dzhennet Abdurakhmanova era vedova di un estremista islamico. Aglaia Haritz ripercorre passo per passo e in maniera cronologica l’avventura di questa giovane donna, soprannominata – come tante altre sue simili – “vedova nera”. L’artista lo fa con il suo consueto stile; la stoffa cucita e ritagli della cronaca giornalistica.
Come sempre la Fanzine contiene un’edizione numerata.
Per ordinare il vostro numero (gratuito per membri CACT) andate su http://www.cacticino.net/ita/publications/index o invia un mail a info@cacticino.net

26 January 2011

WORK IN PROGRESS: CACTYOU! FANZINE_#1_AGLAIA HARITZ

L'incredibile work in progress per la realizzazione della fanzine numero uno affidata ad Aglaia Haritz!
The unbelievable work in progress of the issue one by Aglaia Haritz!



























17 January 2011

TIME IS LOVE 4




(Testo in italiano sotto)

 TIME IS LOVE 4
Video Art International Exhibition
Curated by Kisito Assangni

Saturday 22 Janury 2011 at 5:00 p.m.

Kisito Assangni, Vienne Chan, Jennida Chase, Osvaldo Cibils, Martin Dege, Kokou Ekouagou, Pauline Horovitz, Neil Howe, Karen Landey, Lemeh42, Rachel Maclean, Adamo Macri, Kika Nikolela, Antti Savela, Guy Wouete

TIME IS LOVE is an annual exhibition of single-screen and projectable videos from an international selection of artists. It takes place at a gallery, art centre, museum, university in different cities in the world by edition.
Time is Love presents approximately fifteen works made in the last three years by artists active around the world. This exhibition explores the idea of love in these hard times and socio-cultural interference, the way in which technology and society give rise to new forms of artistic expression by using the new media.
For those who think ‘time is money ’, time is love. This is the theme according to the artists’ references. The exhibition aims to consider the work of these artists as part of the global phenomenon that is contemporary art, and asks the audience to reflect upon how the time that led to the production of these works was formed.
The project wishes to support and promote the new movements and trends in contemporary culture. It presents video artists who try to transform society through their work. Art that transgresses boundaries of culture and provide a resource of visual ideas.


It is a showcasing opportunity for emerging and established artists who are pushing the elements of video and moving image practice. It is also an opportunity for audiences to engage with video works by gaining greater understanding and enjoyment.
The selected videos are innovative works which use technology in ingenious way with narrative, non-narrative, documentary, animation, performance or experimental.

Kisito Assangni, born in 1975 studied at école Nationale Supérieure des Beaux-Arts in Paris. He is an artist and independent curator currently living between London and Paris. His artwork and projects primarily question post-globalization impact and psycho-geography.
His works have been shown internationally, including the Musée des Arts Derniers, Paris; ICA, London; Sikkema Jenkins & Co, New York; The Illinois Institute of Art, Chicago; French Institute, Washington DC; Bluetenweiss, Berlin; New Art Projects, Beijing (China); Bell-Roberts Gallery, Cape Town (South Africa)…
He is the founder and curator of Time is Love screening.

Time is Love has presented more than 50 international artists; Time is Love 1, Galerie Octobre, Paris (2008), Time is Love 2, Studio1.1 Gallery, London (2009), Time is Love 3, Werk-Raum, Berlin (2010), Time is Love 4, CACT Centro d’Arte Contemporanea Ticino (2011), Time is Love 5, Heyagon Space, Baltimore (2011).





TIME IS LOVE 4
Rassegna internazionale di Video Arte
A cura di Kisito Assangni

Sabato 22 gennaio 2011 alle 17:00

Kisito Assangni, Vienne Chan, Jennida Chase, Osvaldo Cibils, Martin Dege, Kokou Ekouagou, Pauline Horovitz, Neil Howe, Karen Landey, Lemeh42, Rachel Maclean, Adamo Macri, Kika Nikolela, Antti Savela, Guy Wouete

TIME IS LOVE è un’esposizione annuale di video a un canale tratti da una selezione di artisti internazionali. Essa ha luogo in una galleria, un centro d’arte, museo, un’università ubicate in città del mondo diverse per ogni edizione.
L’esposizione presenta approssimativamente una quindicina di lavori realizzati negli ultimi tre anni da altrettanti artisti attivi nel mondo intero. Questa esposizione esplora il concetto di amore in questi tempi di difficoltà e di interferenza socio-culturale, dove la tecnologia e la società danno vita a nuove forme di espressione artistica attraverso l’uso di nuovi media.
Per coloro che pensano che ‘il tempo è denaro’, il tempo è amore. Tale è il tema compatibile con l’orientamento degli artisti. L’esposizione ambisce a considerare l’opera di questi autori come parte di un fenomeno globale dell’arte contemporanea, chiedendo al pubblico di riflettere sulle modalità e sui motivi, secondo cui il tempo ha portato alla realizzazione di questi lavori.
Lo scopo del progetto è quello di sostenere e promuovere i nuovi movimenti e le nuove tendenze nella cultura contemporanea. Esso fa vedere artisti video, che cercano di trasformare la società attraverso il loro lavoro... l’Arte che trasgredisce i confini della cultura, offrendo nuove risorse per idee visuali.


Si tratta di un’occasione per mostrare artisti emergenti e riconosciuti, in grado di sostenere la pratica del video e dell’immagine in movimento. Si tratta, inoltre, di un’opportunità per il pubblico di occuparsi di arte video, incentivandone la conoscenza e l’apprezzamento.
I video selezionati sono opere innovative, che impiegano intelligentemente la tecnologia in maniera narrativa, non-narrativa, documentaria; l’animazione, la performance o la sperimentazione.

Kisito Assangni è nato nel 1975 e ha completato i suoi studi all’école Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Egli è artista e curatore indipendente, attualmente residente tra Londra e Parigi. La sua opera artistica e i suoi progetti interrogano principalmente l’impatto della post-globalizzazione e della psico-geografia.
Il suo lavoro è stato mostrato a livello internazionale, all’interno di istituzioni quali il Musée des Arts Derniers, Paris; ICA, London; Sikkema Jenkins & Co, New York; The Illinois Institute of Art, Chicago; French Institute, Washington DC; Blütenweiss, Berlin; New Art Projects, Beijing; Bell-Roberts Gallery, Cape Town.
Kisito Assangni è fondatore e curatore della rassegna video Time is Love.

Time is Love ha presentato, negli scorsi anni, più di 50 artisti internazionali, e in particolare Time is Love 1, Galerie Octobre, Paris (2008), Time is Love 2, Studio 1.1 Gallery, London (2009), Time is Love 3, Werk-Raum, Berlin (2010), Time is Love 4, CACT Centro d’Arte Contemporanea Ticino (2011), Time is Love 5, Heyagon Space, Baltimore (2011).




15 January 2011

Aglaia Haritz nel programma CULT TV de La 1 RSI

http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Cult-TV/2011/01/10/cult-16-gen.html?selectedVideo=3#Video







Post preso da:
RSI La 1
Link di riferimento:
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Cult-TV/2011/01/10/cult-16-gen.html

Non perdete l'evento e buona visione a tutti!


Haritz, Manganelli, Capovilla

LA 1 - Domenica 16 gennaio ore 22





Dal Medio Oriente, agli scritti di Giorgio Manganelli passando per un punk rock impegnato. Non perdete la prossima puntata di
CULT TV!

Dire fare cucire
di Claudia Quadri

Cucire tessendo storie di guerra, conflitti, disperazione. È questo il lavoro intrapreso da Aglaia Haritz, giovane artista ticinese, che
 ha saputo trasformare stoffe e fili in racconti di drammatizzazione e speranza. Una Penelope moderna, Aglaia, che non aspetta il 
suo Ulisse tessendo la tela, ma che, come Ulisse, viaggia per necessità, spinta dalla voglia di conoscere realtà estreme, come quelle
 dei conflitti in Medio Oriente, dei lebbrosari indiani, delle prigioni africane. E il viaggio diventa il nutrimento delle sue tele: da 
“Attualità” a “Genocidio Armeno”, da “Attentati” ad “Autobomba”, Aglaia racconta una quotidianità intessuta di impegno politico
 e sociale.

Il Majakovskij del rock 
di Stefano Roncoroni

Pier Paolo Capovilla è un cantante di rock alternativo italiano. Dopo essere stato bassista e voce degli One Dimensional Man, Pier
Paolo, da vita, nel 2005 al Teatro degli orrori, “Un quartetto rock bello classico, con una gran voglia di suonare della musica potente
 ma intrigante, violenta ma dai contenuti romantici, ignorante ma colta”. Abbandonati il basso e la lingua inglese, Capovilla sul palco
 non risparmia sudore, rabbia, energia, estremismo.
Sonorità punk rock, che il Teatro degli Orrori mescola a testi impegnati, intrisi di citazioni da opere di Baudlaire, Mayakoski, Ken Saro Wiwa. E proprio al poeta russo e allo scrittore nigeriano impiccato nel 1995, Capovilla ha dedicato anche dei reading musicali, letture pubbliche in cui viene accompagnato dal chitarrista Giulio Favero.

Manganelli: racconto per immagini 
di Renato Pugina

A vent'anni dalla scomparsa dello scrittore Giorgio Manganelli, una delle figure più interessanti ed enigmatiche della narrativa italiana del XX secolo, la figlia Lietta organizza a Milano una mostra fotografica in memoria del padre. Vi sono esposte un centinaio di fotografie tratte dall'album di famiglia dello scrittore. Sono foto di grande immediatezza, fatte da parenti e amici che lo ritraggono in momenti quotidiani: un lungo e affascinante percorso di vita, narrato dalla figlia, che all'età di tre anni venne affidata alla nonna e solo all'età di 18 anni poté finalmente ricongiungersi col padre. Oggi Lietta possiede tutto l'immenso archivio paterno, manoscritti, libri, fotografie, diari di viaggi, e sta scrivendo una biografia del padre che sarà pronta entro l’anno.

09 January 2011


Villa dei Cedri Bellinzona e Polo culturale Lugano: solo qualche esempio…

Il modello economico-finanziario in crisi ha messo in crisi anche il museo, baluardo della politica culturale di una certa classe politica, che affonda le sue radici nella collusione cultura-politica-mercato.
È approssimativamente dagli anni ’80 che il politico interviene in maniera drastica in ambito culturale. Eccezion fatta per qualche lungimirante caso (si ricorda François Mitterand e il suo ministro Jack Lang), l’individuo politico ha viepiù riadattato il museo al criterio di gestione aziendale, a tal punto che oggi negli istituti di cultura la sua ingerenza prevarica sulla professionalità del direttore o specialista del settore. È pur vero che se la figura del politico è stata capace di portare denaro e finanziamenti per la cultura, parallelamente e paradossalmente si stava meglio quando di capitali ce n’erano meno. La gestione del museo-azienda, tanto caro – alle nostre latitudini – ai capi dicastero delle attività culturali, soggiace alla mera legge del mercato; non solo per quanto riguarda l’impiego talvolta improprio delle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato, ma specificatamente per l’incapacità tutta illuminista di distinguere un consiglio di fondazione da un consiglio di amministrazione. Ci basta dare un’occhiata alla composizione dei consigli consultivi e direttivi dei musei per capire che raramente questi sono formati da esperti o specialisti d’arte; quasi sempre solo avvocati, cavalieri d’industria e funzionari, molto spesso stanchi della loro stessa piccola sete di potere.
Riconsegnare i musei nelle mani degli attori principali del mondo della cultura (e con questo intendo storici, critici, artisti, curatori e quant’altro) è un passo quasi obbligato nel prossimo futuro, per non rischiare di vedere la cultura stessa sparire letteralmente, ormai spogliata dei suoi significati. Se non avessimo le didattiche forzate e inutili proprio per quella sciocca logica borghese della riproduzione della cultura e dell’istruzionismo per tutti, gran parte dei musei sarebbero pressoché vuoti. In realtà sappiamo che tale movimento di masse scolastiche, al di là dei fini didattici mirati, corrisponde ad una sorta di incremento coatto del numero di visitatori.
Cos’è, quindi, un museo? Quale è il suo reale scopo? Quali sono le esigenze del fruitore d’arte in epoca post-contemporanea e post-tecnologica, laddove la rete è diventata oggi uno degli stilemi principali per la produzione delle idee?
In un periodo, in cui le idee stesse stanno finalmente sostituendo le ideologie, il politico naviga controcorrente e ha sostituito la museologia con la museificazione. Complimenti! La Storia dimostra che l’ingerenza della politica in ambito culturale e gli influssi del politico sugli esperti d’arte hanno quasi sempre prodotto danni.
Per quanto attiene al nostro territorio, gli interessi si concentrano evidentemente sul Polo culturale, entro il cui feudo le scaramucce tra il sindaco di Lugano e il suo capo dicastero assomigliano sempre più alle discussioni tra due donne al lavatoio. È triste constatarlo, ma è forse ancora utile ricordare come personalità quali il Barone Thyssen o Harald Szeemann, da Erich Fromm fino ai vari grandi artisti, premi Nobel e tanti altri sapienti visionari internazionali, i quali hanno saputo, per vocazione e non per mestiere, dare lustro e contenuto culturali al nostro paese, siano stati squattati per fare posto ai localismi, alla caricatura e al grottesco.
Fortunatamente il Cantone – nella fattispecie il Museo Cantonale d’Arte – riesce a ridare dignità alla cultura attraverso un lavoro oculato e finalizzato all’arte. Esso è pure circondato da realtà indipendenti parallele in ambito contemporaneo, che negli ultimi anni hanno viepiù animato e arricchito la scena ticinese. Peccato che, per il 2010, l’Ufficio Federale della Cultura abbia ritenuto di non dover attribuire il Premio Federale per spazi d’arte nemmeno a uno di questi.

Mario Casanova, 2011