03 April 2014

CREATURES #3 - videoinstallazione interattiva site specific di PIER GIORGIO DE PINTO / 9 aprile 2014 / [.BOX] Videoart project space, Milano









































CREATURES #3
Videoinstallazione interattiva site specific di Pier Giorgio De Pinto


Mercoledì 9 Aprile 2014
18:30 – 21:00
Alla presenza dell'artista


[.BOX] Videoart project space
Via F. Confalonieri 11
I-20124 Milano
Tel. +39 347 7813346



Dopo la presentazione al Festival Images di Vevey in Svizzera per l’evento BYOB e sempre in Svizzera per l’evento BYOB presso la Haus für elektronische Künste di Basilea, l’installazione Creatures, giunta alla sua terza versione, arriva al [.BOX] video project space di Milano.

Per la prima volta l’installazione viene presentata site specific in un gioco di “in e out” consentendo a chi è fisicamente fuori dallo spazio di [.BOX] di ritrovarsi proiettato virtualmente dentro.

Si tratta di un’istallazione interattiva che, attraverso una webcam, cattura e codifica in tempo reale qualsiasi soggetto o oggetto si trovi di fronte al computer stesso. L’immagine, decodificata da un software, viene così trasmessa e proiettata creando una visione davvero sorprendente.
L’installazione utilizza un’applicazione che genera in tempo reale una combinazione di ASCII Art ed altri effetti tipici dell’evoluzione delle cam odierne che si trovano anche negli smartphone.
Verranno messe a disposizione del pubblico una serie di torce, con cui interagire, poiché la luce e il movimento cambiano drasticamente l’immagine in movimento, ottenuta dalla proiezione.

Per il pubblico è l’occasione ideale per prodursi “selfie” davvero originali sia in gruppo che da soli.

L'intero evento verrà trasmesso in streaming dal canale: http://www.ustream.tv/channel/pgdepinto


Pier Giorgio De Pinto, ha appena partecipato all’evento londinese Late at Tate Britain, Art meets film: Moving image con una installazione di una gif animata. Tipico del suo lavoro è infatti l’uso dell’installazione video ed interattiva, l’immagine digitale sia statica che dinamica e del disegno rapportato al mezzo tecnologico.

"La mappatura del corpo come genius loci (spirito del luogo) personale riferito ad una psico-geografia ben precisa è tra i suoi temi, cui l’artista sta lavorando prendendo spunto tematico dal mondo televisivo e dal cinema, o, anch’egli, dal societale che ci circonda. Se l’uso del corpo è stato per tanti anni banalizzato proprio dalla televisione e dal mezzo di comunicazione di massa, ecco che De Pinto ribadisce l’importanza fondamentale del linguaggio artistico per rielaborare analiticamente ciò che per anni ha funzionato come iconografia dominante e stereotipo del comportamento umano e sociale. Ridare quindi provocatoriamente un significato iconologico e politico all’immagine."
Mario Casanova, direttore del MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino, Svizzera, 2013.


Pier Giorgio De Pinto (Italia, 1968) vive e lavora in Svizzera.

Alcune sue recenti partecipazioni:
2014 End in Nation. Mostra collettiva presso Palazzo Medici Riccardi, Firenze (I).
2014 Late at Tate Britain. Art meets film: Moving image. Mostra collettiva presso Tate Britain, Londra (UK).
2013 Oslo Night Arts Festival, evento BYOB. Collettiva presso Haus für elektronische Künste, Basilea (CH).
2013 Soft-in Soft-out [encoding and decoding]. Mostra personale presso Riss(e), Studio Ermanno Cristini, Varese (I).


Creatures project:
2012 Creatures #1 Festival Images, BYOB Event, Vevey (CH).
2013 Creatures #2 Oslo Night 2013, BYOB Event, Haus für elektronische Künste, Basel (CH).
2014 Creatures #3 [.BOX] Milano (I).



[.BOX] Videoart project space
In tre anni di attività è diventato un punto di rifermento nel panorama culturale di Milano grazie ad importanti collaborazioni strette con i migliori festival di videoarte internazionali, spazi istituzionali e accademici e collaborazioni curatoriali. [.BOX] è un progetto di Visualcontainer Italian Videoart Platform

[.BOX] Videoart project space
Via F. Confalonieri 11
I-20124 Milano
Tel. +39 347 7813346