05 April 2014

Collaboration MIA Fair - MACT/CACT / May 2014

Scroll down for English version



Cari Amici e Sostenitori del MACT/CACT,

il nostro Istituto ha il piacere di annunciare una collaborazione d’equivalenza con MIA Fair, Milan Image Art Fair, The International Photography Art Fair, che avrà luogo a Milano dal 23 al 25 maggio 2014.
In particolare tutti i membri del MACT/CACT riceveranno a breve e in omaggio un kit con un VIP pass, che vi consentirà l’accesso al vernissage del MIA previsto per

GIOVEDÌ 22 maggio 2014 dalle 15:00 alle 22:00

e per tutta la durata del MIA Milano.

Contemporaneamente tutti i detentori di un biglietto d’entrata MIA Fair 2014 potranno accedere gratuitamente al MACT/CACT per visitare METAMORFOSI E L’ESPRESSIONE DELL’ARCHETIPO, mostra dedicata all’artista Martin Disler (1949-1996) e realizzata in collaborazione con il Martin Disler Estate e la Galleria Buchmann Agra/Lugano.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci via e-mail, consultando il nostro sito, gli altri nostri portali o direttamente il sito del MIA Fair: http://www.miafair.it

Rinnovando i nostri sinceri ringraziamenti per il Vostro sostegno alle arti e alla cultura, Vi auguriamo già sin d’ora una buona permanenza a Milano nell’ottica di questa importante collaborazione tra Italia e Svizzera.

Mario Casanova, Dir.










Dear Friends and Supporters of MACT/CACT,

our institution is pleased to announce a collaboration with MIA Fair, Milan Image Art Fair, The International Photography Art Fair, which will take place in Milan from 23 throughout 25 of May 2014.
In particular, all members of MACT/CACT will receive within few time a free kit with VIP pass, that will allow free entry to the opening of MIA

THURSDAY 22 May 2014 from 15:00 until 22:00

and during all MIA Fair Milan.

At the same time all holders of a ticket MIA Fair 2014 will get free admittance to MACT/CACT to visit METAMORPHOSIS AND THE ARCHETYPE EXPRESSED, exhibition devoted to Martin Disler (1949-1996) organized in collaboration with the Martin Disler Estate and the Buchmann Gallery Agra/Lugano.

For further information do not hesitate to contact us per e-mail, browsing our web site and our others blogs or directly the Internet Site of MIA Fair: http://www.miafair.it

We thank you again for supporting the arts and the culture and wish you a beautiful stay in Milan, in the perspective of this important collaboration between Italy and Switzerland.

Mario Casanova, Dir.





04 April 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI / 18 maggio 2014 / Conferenza a Villa dei Cedri, Bellinzona
































La Giornata Internazionale dei Musei avrà luogo presso VILLA DEI CEDRI, Bellinzona il 18.05.2014


COLLEZIONI E COMUNITÀ

11:00 visita guidata alla mostra "Abramtsevo - la terra dei talenti. Opere di Michail Vrubel"

14:00 laboratorio per ragazzi e famiglie con un’artista in collezione: Mariarosa Mutti

15:30 visita guidata alla scoperta dell’imponente vegetazione ornamentale del parco di Villa dei Cedri con Michele Hodel, capo giardiniere città di Bellinzona

17:00 tavola rotonda sul tema della giornata internazionale dei musei “Collections make Connections”.

Alla discussione parteciperanno:

Mario Casanova, direttore MACT / CACT, Bellinzona
Gilberto Isella, poeta
Roberto Malacrida, capo dicastero Cultura, scuole e giovani
Stefano Vassere, direttore Biblioteca cantonale Bellinzona/Locarno
Carole Haensler Huguet, conservatrice Museo Civico Villa dei Cedri

segue rinfresco.

L'entrata al Museo e le attività sono gratuite.
Il Museo rimarrà eccezionalmente aperto fino alle ore 19:00.


LA RETE MUSEO

La Giornata internazionale dei musei avrà luogo domenica 18 maggio 2014. Quest’anno i musei di tutto il mondo sono invitati a riflettere e a dare valore alla rete multiforme che li lega al loro ambiente e che collega le collezioni, gli oggetti e i visitatori.
Gli oggetti delle vostre collezioni sono un ponte verso mondi sconosciuti o perduti, verso un passato prossimo o lontano. Inoltre, gli oggetti che custodite permettono di stimolare discussioni animate tra i visitatori. Il vostro museo mette in relazione i visitatori e gli oggetti, ma allo stesso tempo è esso stesso parte integrante di una rete di istituzioni e luoghi di cultura. La Giornata internazionale dei musei è l’occasione perfetta per intensificare queste relazioni: collaborate e parlatene! Nella vostra comunicazione non dimenticate che i social media sono particolarmente adatti per mostrare le relazioni tra le istituzioni e tra le persone.
Partecipate a quest’avventura e condividetela con i vostri visitatori il 18 maggio 2014!




CAHIER D'ART #6 / PORTRAITS INTIMES. Photographs by Eduardo Tachado / Text by Mario Casanova



Next publication__CAHIER D'ART #6 with Eduardo Tachado


CAHIER D'ART #6
Eduardo Tachado
PORTRAITS INTIMES
Critical text by Mario Casanova
52 pages
Language I, GB
CHF 10.00 / EUR 8.10
Free of charge for MACT/CACT members


CAHIER D'ART #6
Eduardo Tachado
PORTRAITS INTIMES
Testo critico di Mario Casanova
52 pagine
Lingua I, GB
CHF 10.00 / EUR 8.10
Gratis per tesserati MACT/CACT























Do you want to buy it?





03 April 2014

CREATURES #3 - videoinstallazione interattiva site specific di PIER GIORGIO DE PINTO / 9 aprile 2014 / [.BOX] Videoart project space, Milano









































CREATURES #3
Videoinstallazione interattiva site specific di Pier Giorgio De Pinto


Mercoledì 9 Aprile 2014
18:30 – 21:00
Alla presenza dell'artista


[.BOX] Videoart project space
Via F. Confalonieri 11
I-20124 Milano
Tel. +39 347 7813346



Dopo la presentazione al Festival Images di Vevey in Svizzera per l’evento BYOB e sempre in Svizzera per l’evento BYOB presso la Haus für elektronische Künste di Basilea, l’installazione Creatures, giunta alla sua terza versione, arriva al [.BOX] video project space di Milano.

Per la prima volta l’installazione viene presentata site specific in un gioco di “in e out” consentendo a chi è fisicamente fuori dallo spazio di [.BOX] di ritrovarsi proiettato virtualmente dentro.

Si tratta di un’istallazione interattiva che, attraverso una webcam, cattura e codifica in tempo reale qualsiasi soggetto o oggetto si trovi di fronte al computer stesso. L’immagine, decodificata da un software, viene così trasmessa e proiettata creando una visione davvero sorprendente.
L’installazione utilizza un’applicazione che genera in tempo reale una combinazione di ASCII Art ed altri effetti tipici dell’evoluzione delle cam odierne che si trovano anche negli smartphone.
Verranno messe a disposizione del pubblico una serie di torce, con cui interagire, poiché la luce e il movimento cambiano drasticamente l’immagine in movimento, ottenuta dalla proiezione.

Per il pubblico è l’occasione ideale per prodursi “selfie” davvero originali sia in gruppo che da soli.

L'intero evento verrà trasmesso in streaming dal canale: http://www.ustream.tv/channel/pgdepinto


Pier Giorgio De Pinto, ha appena partecipato all’evento londinese Late at Tate Britain, Art meets film: Moving image con una installazione di una gif animata. Tipico del suo lavoro è infatti l’uso dell’installazione video ed interattiva, l’immagine digitale sia statica che dinamica e del disegno rapportato al mezzo tecnologico.

"La mappatura del corpo come genius loci (spirito del luogo) personale riferito ad una psico-geografia ben precisa è tra i suoi temi, cui l’artista sta lavorando prendendo spunto tematico dal mondo televisivo e dal cinema, o, anch’egli, dal societale che ci circonda. Se l’uso del corpo è stato per tanti anni banalizzato proprio dalla televisione e dal mezzo di comunicazione di massa, ecco che De Pinto ribadisce l’importanza fondamentale del linguaggio artistico per rielaborare analiticamente ciò che per anni ha funzionato come iconografia dominante e stereotipo del comportamento umano e sociale. Ridare quindi provocatoriamente un significato iconologico e politico all’immagine."
Mario Casanova, direttore del MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino, Svizzera, 2013.


Pier Giorgio De Pinto (Italia, 1968) vive e lavora in Svizzera.

Alcune sue recenti partecipazioni:
2014 End in Nation. Mostra collettiva presso Palazzo Medici Riccardi, Firenze (I).
2014 Late at Tate Britain. Art meets film: Moving image. Mostra collettiva presso Tate Britain, Londra (UK).
2013 Oslo Night Arts Festival, evento BYOB. Collettiva presso Haus für elektronische Künste, Basilea (CH).
2013 Soft-in Soft-out [encoding and decoding]. Mostra personale presso Riss(e), Studio Ermanno Cristini, Varese (I).


Creatures project:
2012 Creatures #1 Festival Images, BYOB Event, Vevey (CH).
2013 Creatures #2 Oslo Night 2013, BYOB Event, Haus für elektronische Künste, Basel (CH).
2014 Creatures #3 [.BOX] Milano (I).



[.BOX] Videoart project space
In tre anni di attività è diventato un punto di rifermento nel panorama culturale di Milano grazie ad importanti collaborazioni strette con i migliori festival di videoarte internazionali, spazi istituzionali e accademici e collaborazioni curatoriali. [.BOX] è un progetto di Visualcontainer Italian Videoart Platform

[.BOX] Videoart project space
Via F. Confalonieri 11
I-20124 Milano
Tel. +39 347 7813346



02 April 2014

ACCOSTAMENTI. RIFLESSIONI SUL SILENZIO. / COMBINATIONS: REFLECTING ON SILENCE / 2014



ACCOSTAMENTI. RIFLESSIONI SUL SILENZIO.
Margret Eicher, Fabrizio Sacchetti, Christian Zucconi

1 marzo – 6 aprile 2014




COMBINATIONS: REFLECTING ON SILENCE
Margret Eicher - Fabrizio Sacchetti - Christian Zucconi

1 March – 6 April 2014